PROGETTAZIONE ED EROGAZIONE
DI SERVIZI EDUCATIVI ALL'INFANZIA

Centri aggregativi

Progetto “Collage” e “Help Compiti”
È un’attività pomeridiana di aggregazione e animazione integrativa all’attività scolastica, per i minori della scuola primaria. Questi progetti sono realizzati presso le scuole primarie delle frazioni del Comune di Sona.
Il progetto “Collage” è strutturato in vari momenti che conciliano lo svolgimento dei compiti scolastici individualmente o in piccoli gruppi, con attività ludiche e laboratori per favorire la socializzazione e lo sviluppo di competenze creative ed espressive. Durante l’anno vengono organizzati anche laboratori specialistici con la partecipazione di esperti esterni.
Il progetto “Help Compiti” prevede un intenso aiuto nello svolgimento compiti scolastici che prevede una collaborazione con le insegnanti del plesso scolastico.


Progetto “Imparare Insieme”, “Appoggi educativi” e “Studiamo insieme Garda”
Questo progetto fornisce un sostegno individuale presso il domicilio di minori e famiglie, segnalati per difficoltà scolastiche, problematiche familiari o svantaggi socio-culturali. L’intervento è orientato a favorire il ripristinarsi di un approccio positivo all’apprendimento e alle relazioni interpersonali, supportando anche la famiglia nelle sue competenze educative e nella costruzione di legami positivi con persone del territorio.


Progetto “Imparare insieme – gruppi studio”
Il progetto si realizza nell’offerta di attività pomeridiane di accompagnamento scolastico, socializzazione e animazione per piccoli gruppi di ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Fornisce inoltre sostegno alle famiglie con figli in età preadolescenziale, con un’attenzione particolare alla prevenzione del disagio e alla promozione del benessere giovanile, anche attraverso un supporto concreto alla scuola, attraverso il consolidamento di un rapporto significativo di collaborazione.