PROGETTAZIONE ED EROGAZIONE
DI SERVIZI EDUCATIVI ALL'INFANZIA

Castelfiorito

 Via Cesare Pavese, 8 – Castelnuovo d/G. (Vr) 37014
tel. 045 -7571289 – email: castelfiorito@linfanzia.it

logo_castelfiorito
L’asilo nido comunale Castelfiorito si trova nel complesso scolastico di Castelnuovo del Garda, tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria. E’ gestito dalla Cooperativa L’Infanzia in convenzione con il Comune di Castelnuovo d/G. E’ stato aperto il 9 dicembre 2008 ed inaugurato il 21 marzo 2009.

Utenza

Il nido accoglie 60 bambini dai 3 mesi ai 3 anni. Ogni bambino è inserito in un gruppo di appartenenza, con spazi ed educatrici di riferimento, per trovare continuità nelle esperienze quotidiane.

Funzionamento

Il calendario annuale prevede l’apertura da inizio settembre a fine luglio, dal lunedì al venerdì. L’orario complessivo è dalle 7.30 alle 18.00, con possibilità di diversi moduli orari: fino alle 16.00 classico, fino alle 13.00 ridotto mattino, dalle 13.00 alle 18.00 ridotto pomeriggio, prolungati fino alle 16.30, alle 17.00 o alle 18.00.

Caratteristiche dell’ambiente

Lo spazio influenza l’organizzazione del pensiero e del comportamento sociale , esprime valori, pensieri. Lo spazio del nido accoglie il bambino, i bambini coniugando l’esigenza di sicurezza e di cura con il bisogno di esplorazione e di conoscenza, il sentimento di intimità con il piacere di stare  insieme ad altri.

Il nido acquisisce un valore emotivo perché contiene oggetti che gli appartengono e parlano di lui; si propone come contesto di occasioni di gioco e di amicizia.

Situato completamente a piano terra, è strutturato con stanze di riferimento che contribuiscono a creare un legame di familiarità. Gli ampi soggiorni, completi di bagno e camera, si affacciano sulle “piazze”. Ogni soggiorno è strutturato in base all’età dei gruppi bambini  e propone angoli per esperienze diversificate e molteplici.

Collegati ai progetti sono proposti dei “laboratori” in spazi comuni, come esperienze con gli elementi naturali e di riciclo, biblioteca, progetto della musica e del colore, attività nello spazio esterno.

A novembre 2011 è stata conseguita la Certificazione Qualità UNI EN ISO 9001:2008 “Progettazione ed erogazione di servizi educativi all’infanzia”.