PROGETTAZIONE ED EROGAZIONE
DI SERVIZI EDUCATIVI ALL'INFANZIA

Servizi extra-scolastici

Consulenza pedagogica offre uno sportello di consulenza familiare con una psicopedagogista con appuntamenti e incontri individuali o di coppia.

Centri aggregativi per minori e appoggio educativo individuale

Progetto “Collage” e “Help compiti”
Attività di aggregazione tra i minori integrativa all’attività scolastica
Il progetto Collage è strutturato con momenti di aiuto nello svolgimento compiti e laboratori creativi od espressivi. Nel periodo annuale vengono organizzati diversi  laboratori specialistici anche con esperti esterni.
Help compiti prevede un intenso aiuto nello svolgimento compiti, nel progetto sono coinvolte anche delle insegnanti del plesso scolastico. Questi progetti sono realizzati presso le scuole primarie delle frazioni del Comune di Sona.
Imparare insieme è un progetto di sostegno individuale per lo svolgimento dei compiti in situazioni anche di difficoltà relazionali e di apprendimento. Viene svolto presso il domicilio del ragazzo/a.

Attività pomeridiane presso i nidi e la scuola dell’infanzia

Iniziativa di estensione orario del servizio rivolta ai bambini che frequentano i servizi di Asilo nido e la scuola statale dell’infanzia “Il girasole” nel  Comune di Sommacampagna.

Centri estivi “Baby-Estate”,“Villaggio dei bambini”

Iniziativa estiva rivolta a bambini della Scuola dell’Infanzia e della scuola primaria in convenzione con il Comune di Sona e con il Comune di Sommacampagna, in collaborazione programmatica ed organizzativa con il Servizio Educativo Territoriale.

Preparazione e distribuzione pasti per la scuola dell’Infanzia statale

La Cooperativa cura la preparazione dei pasti presso la cucina dell’Asilo Nido e la distribuzione dei pasti ai bambini e affiancamento ai bambini durante tutto il pranzo. Il servizio è svolto in collaborazione con le insegnanti, complementare all’attività educativa della scuola. Per la preparazione dei pasti vengono usati molti prodotti biologici e curata l’attenzione verso diete e gusti particolari.

Assistenza e vigilanza durante il trasporto scolastico per i bambini e ragazzi di tutti gli ordini di scuola nel territorio comunale di Sona, con una presenza, oltre che di sorveglianza per la sicurezza dei bambini e ragazzi durante il trasporto scolastico, anche di valore educativo e informativo per i ragazzi sulle regole e comportamenti stradali e di relazione tra pari.

Centro educativo a Garda

Servizio educativo diurno per minori che presentano problematiche rientranti nell’area del disagio sociale nelle sue diverse forme.
E’ un ambiente educativo che si pone come elemento dissonante rispetto al disagio dei ragazzi, promuovendo e proponendo stili e atteggiamenti educativi diversi, è inoltre risorsa del territorio attraverso la continua interazione con i minori.
E’ un servizio diurno pomeridiano in convenzione con l’Ulss 22.