Coordinamento Territoriale LaCETRA

Coordinamento Territoriale LaCETRA

Nel corso del 2009 si è avviato e consolidato il gruppo di coordinamento pedagogico territoriale denominato La. C. E. T. R. A. (Laboratorio Coordinamento Educativo Territoriale di Ricerca Area infanzia).

Ne fanno parte attiva le coordinatrici dei servizi di Asilo Nido di Sommacampagna, Lugagnano, Castelnuovo d/G (nidi gestiti dalla nostra Coop), Bussolengo, S. Pietro In Cariano, Pescantina.

In tale progetto sono state coinvolte le Amministrazioni comunali che hanno riconosciuto l’opportunità e la convenienza di attuare, tra i Comuni citati,  una forma di cooperazione  per l’esercizio associato del Coordinamento Pedagogico dei servizi per l’infanzia di cui alla legge Regionale 32/1990, all’indicazione contenuta nella L.R. 22/02 e al D.G.R. 84 del 16/01/2007, che possa essere il nucleo fondante di una rete territoriale dei servizi capace di sviluppare forme e contenuti innovativi relativamente ai servizi per la prima infanzia e al loro coordinamento, per un servizio di preminente interesse per la cittadinanza e con le funzioni di:

  • – Sostenere l’attività organizzativa, educativa e didattica dei nidi;
  • – Promuovere l’attività di formazione e di aggiornamento;
  • – Elaborare strumenti operativi comuni;
  • – Prevedere raccordi per una rete di collegamenti con altri servizi;
  • – Costituire percorsi di ricerca;
  • – Organizzare percorsi di confronto e formazione tra gli operatori dei nidi

Hanno aderito alla convenzione con delibera in Consiglio Comunale i Comuni di Sommacampagna, Sona e Castelnuovo d/G, Bussolengo, San Pietro in Cariano.

Il Coordinamento La CETRA si avvale dell’apporto di formatrici del Gruppo Periplo di Milano per i vari percorsi formativi previsti.

La formazione si snoda attraverso varie azioni e si rivolge:

  • – Al gruppo coordinatrici
  • – Supervisione sia di gruppo che individuale alle coordinatrici
  • – Formazione collegiale con le educatrici di tutti i Nidi
  • – Formazione al collegio educatrici dei singoli Nidi

Questa azione, formalizzata dalle Amministrazioni comunali, ribadisce il ruolo importantissimo del coordinatore all’interno del nido che svolge funzioni di indirizzo e sostegno tecnico al lavoro degli operatori, anche in rapporto alla loro formazione permanente, di promozione della qualità del servizio, di monitoraggio e documentazione delle esperienze, di sperimentazione di soluzioni innovative, di raccordo tra i servizi educativi, sociali e sanitari, di collaborazione con le famiglie e la comunità locale.

Aggiornamenti dagli Spazi Famiglia

Ultime news e comunicazioni

Visualizza tutte le News

Cooperativa L'Infanzia
servizi che fanno la differenza