Via Dell’Artigliere 1
Verona (Vr) 37129
cell. +39.3480105266
email: babyateneo@linfanzia.it

Il nido d’Infanzia baby Ateneo è il nido aziendale dell’Università degli studi di Verona, nato nel 2006 per volontà del Comitato Pari opportunità (attualmente CUG Comitato Unico di Garanzia) nella prospettiva della conciliazione tra vita e lavoro, esprime la finalità di permettere a donne e uomini, che a diverso titolo lavorano e vivono all’interno dell’Università, un esercizio il più possibile equilibrato e pieno della funzione genitoriale e della propria professione/ruolo sociale.

 

Il servizio educativo rientra nella categoria dei Nidi Aziendali – Micronido (strutture autorizzate ai sensi della L.448/01).

Il Baby Ateneo è gestito dalla Cooperativa Sociale L’Infanzia da Settembre 2020.

 

Le linee guida del modello pedagogico e il monitoraggio del medesimo (supervisione scientifica del progetto educativo e del servizio) sono di competenza dell’Università di Verona che dispone di expertise nell’ambito scientifico in materia di educazione e cura per la prima infanzia presso il Dipartimento di Scienze Umane.

Tali funzioni vengono svolte in stretta collaborazione con un coordinatore pedagogico esterno nominato dall’Università e con funzione di vigilanza

Per la vigilanza sull’attività e sul funzionamento del nido è costituita inoltre la Commissione “Baby Ateneo” che vigila sull’osservanza del Regolamento.

Richiesta Informazioni


    [wpgdprc "Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web."]

    Prova che sei umano selezionando l'icona corrispondente a Aeroplano.

    Utenza

    Il nido d’infanzia d’Ateneo può accogliere 21 bambini di età compresa tra i 3 ed i 36 mesi.

    La struttura prevede la frequenza di un massimo di 6 bambini nella fascia di età compresa tra i 3 e i 12 mesi e di 15 bambini dai 12 ai 36 mesi.

    L’accesso al nido è in via preferenziale riservato ai figli di coloro che lavorano e studiano presso l’Università degli Studi di Verona.

    Tre dei posti disponibili sono riservati alle esigenze della comunità locale. Tale disponibilità è subordinata al numero di esterni già frequentanti.

    21
    Bambini

    dai 3 mesi ai 36 mesi

    Orario Apertura

    7.45 – 16.30

    Caratteristiche Asilo

    Struttura ubicata al piano terra con area verde ad uso esclusivo

    Funzionamento

    Il servizio è aperto dal lunedì al venerdì, da settembre a luglio (con possibilità apertura agosto come da Regolamento).

    Orari d’apertura

    Dalle 7,45 alle 16,30

    Uscita Part-time 13,00-13,30

    Uscita Full-time 15,30 -16,30

    Possibilità di prolungamento fino alle 18,30 nei giorni in cui risultano iscritti almeno 5 bambini contemporaneamente.

    Caratteristiche dello Spazio

    L’Asilo Nido Baby Ateneo si trova in Via Dell’Artigliere 1, nel quartiere di Veronetta. Il Baby Ateneo è ubicato proprio di fronte allo storico Palazzo Giuliari, sede del Rettorato. Si trova presso i locali, in uso all’Università di Verona, della parrocchia di San Paolo, è una struttura ubicata al piano terra con area verde ad uso esclusivo.

    Gli spazi interni sono caratterizzati da due soggiorni di riferimento che accolgono i lattanti fino ai 12 mesi e i bambini dai 13 ai 36 mesi.

    Tali spazi sono strutturati per permettere ai bambini la libera sperimentazione e scoperta attraverso contesti che possano sostenere e accompagnare i bambini nello sviluppo di competenze e autonomie.

    Un’attenzione particolare viene data alla predisposizione di giochi e materiali naturali e destrutturati e alla scelta di immagini proposte all’interno del servizio: immagini rappresentative della quotidianità della vita e che riconducono al mondo dell’arte e dell’estetica. Alle immagini selezionate si associano le produzioni artistiche dei bambini realizzate con elementi naturali.

    La struttura è caratterizzata da ampie vetrate che si aprono sul giardino, luogo fondamentale della progettazione, organizzato anch’esso in angoli finalizzati per permettere la sperimentazione e la ricerca spontanea dei bambini in tutte le stagioni e con qualsiasi tempo atmosferico, naturalmente con l’adeguato equipaggiamento.

    Al Baby Ateneo per spazio esterno intendiamo anche il quartiere e tutto ciò che si trova fuori dal serviio, luoghi dove i bambini incontrano la città e la città incontra i bambini.

    Area download

    Cooperativa L'Infanzia
    servizi che fanno la differenza